Le origini di Dante Macchine
La Dante Macchine S.r.l. nasce negli anni ’60, quando si occupava della riparazione delle macchine agricole. Col cambio generazionale è iniziata la progettazione di macchine a marchio Dante.

Azienda Dante Macchine negli anni ’60

Azienda Dante Macchine negli anni 2000
L‘evoluzione dell’azienda
Dopo più di 30 anni ci occupiamo esclusivamente della produzione delle nostre attrezzature, che ormai sono sempre più presenti sia sul territorio nazionale che su quello internazionale.

Andrea e Roberto Dante, fratelli e soci
Oggi la gestione dell’azienda è ripartita tra i due fratelli Dante: Andrea si occupa di organizzare la produzione, mentre Roberto segue la parte commerciale.
Quindi da un lato abbiamo l’area produttiva, suddivisa tra il nostro stabilimento di Bagnoli di Sopra e i nostri consolidati fornitori, cui affidiamo alcune fasi produttive e con i quali abbiamo un rapporto di fiducia basato su anni di collaborazione. Questa organizzazione ci permette di concentrare al nostro interno le fasi più delicate della produzione, così da controllare al meglio il prodotto finale.
Dall’altro lato sia direttamente (nell’area a noi vicina), sia indirettamente, tramite i nostri collaboratori commerciali, la Dante Macchine sta diventando una realtà sempre più affermata nel settore.
L’impegno costante e gli obiettivi raggiunti
Da sempre, le conoscenze del settore produttivo e i feedback raccolti dai diretti utilizzatori, hanno consentito alla nostra azienda di implementare in maniera consistente la nostra gamma di macchine. Un grande passo avanti è stato il passaggio alla progettazione delle macchine agricole interna all’azienda. La vicinanza dell’ufficio tecnico all’area produttiva ha reso questa fase efficiente e veloce. In più, l’utilizzo dei programmi 3D ha ampliato enormemente le possibilità di creare soluzioni tecniche sempre più innovative e al passo con le esigenze dell’utilizzatore, con grande elasticità, abbattendo i costi e diventando di fatto indispensabili. Questo, unito alla ricerca di materiali e componenti di prima scelta, in un dialogo continuo con i nostri fornitori più fidati, ci permette di proporre macchine nuove e sempre più performanti.
Attualmente il nostro mercato è equamente diviso tra Italia e estero. Circa il 50% del fatturato, infatti, deriva dalle esportazioni. I principali paesi in cui siamo presenti sono Romania, Ungheria, Ucraina, Bulgaria (est Europa in generale) e Russia. Gli ottimi risultati raggiunti in queste aree ci rendono orgogliosi e ci aiutano a far crescere la reputazione del nostro marchio, che si basa proprio sulla soddisfazione dei clienti.
Resta in contatto per ricevere aggiornamenti
Se sei curioso di seguirci più da vicino o desideri conoscere le novità del settore, puoi seguire la nostra pagina Facebook e chiedere l’iscrizione gratuita al nostro servizio news.
Fai clic su “Mi piace questa pagina” qui sotto!
Indica la tua email nel box che segue!